top of page

Certificazione ISO 22000

La ISO 22000 rappresenta lo schema più diffuso per le filiere alimentari, armonizza schemi HACCP con verifica di Sicurezza Igienica, ponendosi come importante riferimento per gli operatori in materia di igiene e sicurezza. 

​

Garantisce pertanto una sicurezza agroalimentare dal produttore al consumatore finale, attraverso un monitoraggio di fattori di rischio. 

I maggiori benefici sono : 

​

  • Riconoscere i rischi ai quali sono esposti sia l’azienda che il consumatore

  • Garantire un accesso al mercato internazionale 

  • Monitorare i rischi con un metodo efficace di controllo

  • Ridurre il rischio di violazione della normativa 

  • Migliorare le risorse interne e la gestione di esse

​

Ogni nazione ha negli anni elaborato diversi standard volontari per la gestione della sicurezza alimentare. Partendo dal HACCP (Hazard-Analysis and Control of Critical Points), che ha rappresentato e rappresenta l’imprescindibile punto di partenza della sicurezza alimentare in ambito europeo, si è reso necessario introdurre uno strumento che consentisse la collimazione tra tale protocollo ed i regolamenti sviluppati da parte dei più svariati portatori di interesse.

​

Il tutto anche nell’ottica di consentire che la sicurezza alimentare venisse garantita lungo tutta la filiera di approvvigionamento, fornendo in particolar modo agli attori della Grande Distribuzione Organizzata una norma chiara ed univoca di riferimento.

​

Ad oggi la Certificazione ISO 22000 non viene percepita come elemento sufficiente ad assolvere a tale istanza, necessitando di uno strumento che raccoglie l’esperienza raccolta da una norma così consolidata, abbracciando anche gli ulteriori standard elaborati negli anni seguenti.

​

Pertanto viene implementata con la Certificazione FSSC 22000 (The Foundation for Food Safety Certification),che è un sistema di certificazione indipendente pensato per l’Industria alimentare, elaborato dalla Foundation of Food Safety Certification e riconosciuto dalla GFSI (Global Food Safety Initiative), il più autorevole gruppo di interesse che riunisce le aziende agroalimentari che riunisce i Consiglieri di Amministrazione e i Dirigenti di circa 400 organizzazioni di retailer e produttori, in 150 paesi e che rappresenta attualmente mercato da 2.1 trilioni di Euro.

​

La certificazione sistema di sicurezza alimentare FSSC 22000 copre i requisiti chiave dei principali standard e programmi di sicurezza alimentare esistenti (ISO 22000, GMP, HACCP, SQF, BRC, IFS, GlobalGAP), rappresentando indiscutibilmente il più completo schema di certificazione del sistema di gestione della sicurezza alimentare.

​

Eko03 è strutturata ed organizzata in modo efficiente, in modo da poter rispondere a tutte le esigenze richieste dalla clientela avvalendosi di consulenti altamente specializzati e garantendo l’assistenza un valore aggiunto alla prestazione del servizio.

Blurred Busines People

Scopri le altre Certificazioni

bottom of page