Allontanamento Volatili:
Il Problema
Il problema “volatili”, specie la presenza di piccioni e gabbiani, diventa sempre più una seria preoccupazione igienico-sanitario e di degrado cittadino, in quanto sono uccelli con un’alta performance riproduttiva: una media di 5/6 accoppiamenti annuali con due uova per covata.
I luoghi dove trovano riparo, come ad esempio sottotetti, gronde, volte, davanzali, cornicioni e le zone infiltrate dalla presenza di sostanza organica, si popolano di agenti patogeni e parassiti (zecche e acari e pidocchi del piccione) derivanti dai detriti organici come gli escrementi e i resti dei volatili morti.
I batteri si espandono liberamente nell'aria e giungono nei luoghi pubblici e privati, contaminando l’uomo.
La contaminazione fecale dell’ambiente, la polverizzazione e dispersione del guano, la presenza di nidi negli edifici, causano danni talvolta irreparabili e sono occasione di diffusione e di contagio all’uomo di malattie infettive, come la Salmonella, l’influenza aviaria e la Psittacosi.
I piccioni hanno imparato a sopravvivere nella maggior parte degli ambienti, poiché si cibano degli alimenti che noi scartiamo e necessitano solo di una quantità minima di spazio protetto per nidificare.
Tanto più a lungo gli uccelli vengono lasciati indisturbati ad infestare e a nidificare in un’area in cui non dovrebbero trovarsi, tanto più difficoltoso sarà allontanarli. Se in passato i piccioni tendevano ad essere diffusi per lo più nei centri storici delle città, attualmente molti di loro raggiungono anche le zone periferiche e industriali.
Riconoscere i primi segni di un’infestazione grave e mettere in atto una soluzione immediata può ridurre in modo determinante il periodo di tempo necessario per risolvere con efficacia il problema degli uccelli infestanti.
Allontanamento Volatili:
La Soluzione di Eko03
Per capire quando si ha di fronte un’infestazione di volatili bisogna valutare i seguenti segnali: nidificazione, rumori (specialmente dalle nidiate), merci danneggiate dalle beccate e dalle deiezioni degli uccelli, accumuli di guano e resti di nidi e piume che possono bloccare le grondaie e i canali di scolo.
I balconi, i cornicioni, le ciminiere, le grondaie, i condizionatori e le condutture sono le aree preferite per la nidificazione.
I metodi più efficaci del settore sono:
-
Dissuasori Acustici (o Sonori)
-
Dissuasori a cavi elettrificati e no
-
Dissuasori Ottici ed Olfattivi
-
Installazione di Reti in PVC
-
Utilizzo di Falconiere (Falchi per l’allontanamento fisico)
Uno dei servizi annessi all'allontanamento dei volatili è la pulizia dei locali che hanno subito un’ infestazione che saranno sicuramente contaminati da guano e disostruzione dei condotti dell’aria, spesso scelti dagli uccelli per creare il proprio nido.
Le condotte d’aria sono di fondamentale importanza per il corretto funzionamento degli impianti di climatizzazione e riscaldamento all'interno di, negozi, locali industriali, uffici, ecc.
Per questa ragione è importante che le condotte rimangano sempre libere e pulite; se i piccioni hanno nidificato dentro le vostre tubature sarà necessario allontanarli il prima possibile per sottoporre l’area ad interventi di pulizia e sanificazione, per garantire la funzionalità degli apparecchi climatizzati e la salute dei locali climatizzati.