top of page
consulenza iso 22000

Consulenza ISO 22000

ISO 22000: quali sono i vantaggi per la tua azienda?

La norma UNI EN ISO 22000 identifica i requisiti necessari che le aziende dovrebbero rispettare nella gestione della Sicurezza Alimentare.

Noi di Eko03 aiutiamo le aziende alimentari ad ottenere la Certificazione ISO 22000 per la loro attività. Questa certificazione rappresenta lo schema più diffuso per le filiere alimentari, armonizza schemi HACCP con verifica di Sicurezza Igienica, ponendosi come importante riferimento per gli operatori in materia di igiene e sicurezza. 

Garantisce pertanto una sicurezza agroalimentare dal produttore al consumatore finale, attraverso un monitoraggio di fattori di rischio. 

I maggiori vantaggi sono : 

  • Riconoscere i rischi ai quali sono esposti sia l’azienda che il consumatore

  • Aumentare la fiducia del consumatore finale,

  • Migliorare l'immagine aziendale grazie a un maggior impegno verso i temi della sicurezza food

  • Garantire un accesso al mercato internazionale 

  • Monitorare i rischi con un metodo efficace di controllo

  • Ridurre il rischio di violazione della normativa 

  • Migliorare le risorse interne e la gestione di esse​

Quali sono i principi dello standard ISO 22000?

Ogni nazione ha negli anni elaborato diversi standard volontari per la gestione della sicurezza alimentare. Partendo da HACCP (Hazard-Analysis and Control of Critical Points), che ha rappresentato e rappresenta l’imprescindibile punto di partenza della sicurezza alimentare in ambito europeo, si è reso necessario introdurre uno strumento che consentisse la collimazione tra tale protocollo ed i regolamenti sviluppati da parte dei più svariati portatori di interesse.

Il tutto anche nell’ottica di consentire che la sicurezza alimentare venisse garantita lungo tutta la filiera di approvvigionamento, fornendo in particolar modo agli attori della Grande Distribuzione Organizzata una norma chiara ed univoca di riferimento.

Ad oggi la Certificazione ISO 22000 non viene percepita come elemento sufficiente ad assolvere a tale istanza, necessitando di uno strumento che raccoglie l’esperienza da una norma così consolidata, abbracciando anche gli ulteriori standard elaborati negli anni seguenti.​

Consulenza Iso 22000

Richiesta Informazioni
per 
Certificazione
ISO 22000

Come funziona

Eko03 è strutturata ed organizzata in modo efficiente per poter rispondere a tutte le esigenze richieste dalla clientela avvalendosi di consulenti altamente specializzati e garantendo un valore aggiunto alla prestazione del servizio.

Il nostro team di professionisti, altamente qualificato, sarà in grado di fornire sessioni consulenziali dirette con la presenza di un operatore competente presso le vostre strutture operative; in modo da riuscire ad essere sempre aggiornati su ciò che la norma richiede e poter operare in totale sicurezza nel rispetto delle disposizioni legislative.

Le competenze, le esperienze e le qualifiche dei  nostri professionisti sono al servizio delle imprese che devono fronteggiare un settore che diviene gradualmente più complesso, garantendo così di avere tutte le qualifiche necessarie per assolvere ai doveri e obblighi legislativi e normativi richiesti dalle autorità di controllo competenti.

Come ti aiutiamo

  • Pianificazione di un approccio preventivo alla sicurezza alimentare

  • Implementazione delle possibili azioni di miglioramento del proprio processo produttivo e valutazione di eventuali rischi

  • Valutazione di conformità del sistema di gestione oggetto di certificazione.

  • Assistenza nella verifica della documentazione inerente al sistema da certificare

  • Audit interno periodico sullo svolgimento degli iter previsti dalla normativa

  • Assistenza nel processo di richiesta della Certificazione presso un centro di certificazione accreditato

Form

Altre certificazioni alimentari volontarie

bottom of page