Medicina del lavoro per le aziende alimentari
Essere a conoscenza dello stato di salute dei propri dipendenti è sempre importante in qualsiasi attività imprenditoriale e a volte anche obbligatorio. Questo servizio riguarda infatti il verificare l’idoneità alla mansione lavorativa per prevenire le malattie del lavoro tramite visite mediche.
​
Chi è la figura di riferimento per la verifica della salute del proprio personale?
Il medico competente, il quale viene nominato dal datore di lavoro con lo scopo di:
-
valutare i rischi presenti nell'azienda
-
predisporre visite mediche adeguate per i lavoratori soggetti.
Il compito di questa figura è quello di occuparsi della sorveglianza sanitaria dei dipendenti andando ad effettuare visite mediche specifiche alla tipologia di mansione certificando l'idoneità medica e che non vi siano malattie o problematiche che potrebbero avere future ripercussioni sul lavoratore.
​
Il medico competente ha quindi anche la responsabilità di collaborare con il datore di lavoro e l'RSPP per suggerire strategie o accorgimenti che migliorino la salute dei dipendenti.
Quando è obbligatoria questa figura in azienda?
Vogliamo sottolineare il fatto che non sempre è obbligatorio nominare questa figura ma lo diventa nel momento in cui i lavoratori svolgono delle mansioni che li rendono soggetti a particolari rischi quali ad esempio:
-
rumore, chimico, vibrazioni, movimentazione manuale carichi
-
esposizione di amianto, piombo e altri agenti pericolosi, etc.
-
nel caso in cui i lavoratori svolgano una mansione d’ufficio che preveda l’utilizzo della postazione videoterminale per più di venti ore la settimana
-
lavori notturni
Queste attività possono riguardare anche i lavoratori di aziende operanti nel settore alimentare.
​
Il medico del lavoro oltre a redigere il piano di sorveglianza sanitaria ed effettuare visite mediche ai dipendenti, collabora anche con il datore per il DVR informando lui e l'RSPP sulle eventuali situazioni di rischio per la salute dei lavoratori.
In che modo ti aiutiamo?
Collaboriamo con i migliori laboratori medici e di analisi nel territorio lombardo.
Grazie a queste collaborazioni siamo in grado di erogare:
-
visite mediche periodiche,
-
visite dovute ad una nuova assunzione
-
visite dovute a un cambio mansione,
sempre considerando gli accertamenti da effettuare in base al rischio al quale il lavoratore è esposto quotidianamente, così come previsto dal DVR.
​
Dove vengono svolte le visite?
Le visite potranno essere svolte presso:
-
la nostra sede
-
la tua azienda in tutto il territorio regionale, anche per poche unità, rispettando le esigenze, limitando i costi e gli spostamenti che interromperebbero l’attività produttiva.
Ti ricordiamo che essendo figure fondamentali per la sicurezza sul lavoro, i nostri medici saranno presenti alle riunioni periodiche previste dal D.lgs. 81/08, per essere sempre al corrente di eventuali situazioni eccezionali o casi di infortunio sul lavoro.
​
Infine, ti offriamo anche la possibilità di effettuare prelievi del sangue ed approfondimenti medici ai collaboratori effettuando anche analisi specifiche come:
-
Audiometria
-
Spirometria
-
Drug test
Richiedi un preventivo gratuito: compila il form qui accanto.