top of page
laboratorio analisi alimenti

Servizio di Laboratorio Analisi Alimenti e Acque

Analisi di alimenti e delle acque per massimizzare l'igiene e la produttività 

Le analisi di alimenti in laboratorio permettono di verificare la validità delle procedure HACCP.

 

Lo scopo delle aziende che richiedono l'analisi di alimenti è quello di preservare la massima sicurezza e igiene durante tutto quanto il ciclo produttivo.

​Le analisi microbiologiche effettuate su matrici alimentari definiscono qual è il tempo limite entro il quale l’alimento può essere consumato, affinché non risulti dannoso per il consumatore finale quindi esse determinano dopo quanto l’alimento è soggetto ad alterazioni di tipo microbiologico e fisico.

Un’altra tipologia di analisi alimentari è quella di potabilità delle acque destinate al consumo umano secondo quanto indicizzato da

D.Lgs. 31/ 2001. I tamponi haccp posso essere eseguiti anche su superfici ed attrezzature , per rendere valida l’esecuzione corretta delle procedure di sanificazione.

Il regolamento CE 2073/2005 incita l’obbligo, per gli operatori alimentari, di eseguire delle analisi sugli alimenti e di rispettare limiti microbiologici imposti dallo stesso regolamento, nel manuale di autocontrollo è quindi obbligatorio stabilire la frequenza delle analisi alimentari effettuate e pianificare l’effettuazione dei tamponi HACCP necessari per la verifica di efficacia di pulizia e igiene.

Il numero di interventi di analisi alimentare deve essere calcolato in base ai regimi di produzione lavorativa e in modo regolare e giustificato.

laboratorio analisi alimenti

Richiesta di Preventivo per Analisi Alimenti

Il nostro servizio di laboratorio per analisi alimentari

Eko03 grazie al suo team di professionisti e ad un’attiva collaborazione con laboratori specifici che grazie alla loro esperienza pluriennale del servizio operano da tempo nel settore, collabora attivamente con il cliente sulla base della tipologia di alimenti prodotti e quali analisi alimentari è necessario effettuare sugli stessi, stabilisce inoltre attraverso una consulenza diretta la periodicità del campionamento e la quantità da prelevare nel lotto di produzione.

I controlli che vengono effettuati possono comprendere:

  • Prelievi per analisi microbiologiche degli alimenti.

  • Tamponi HACCP su superfici o materiali.

  • Analisi chimica e biologica per la potabilità delle acque,

  • Analisi delle acque per la determinazione della legionella 

È importante, infatti, verificare non solo la sicurezza alimentare, ma anche l'efficacia delle procedure di pulizia e sanificazione di superfici/materiali utilizzati nelle diverse fasi.

L'iter Eko03  per  le analisi degli alimenti prevede quindi:

Una prima fase di prelievo presso la vostra attività, che viene eseguita solo ed esclusivamente da un team di tecnici con attrezzature specializzate in modo da evitare di contaminare o danneggiare i campioni prelevati per non rischiare quindi di compromettere gli esiti finali.

Una volta aver campionato il prodotto, viene trasportato presso i laboratori specifici tenendo in considerazione durante il trasporto il tempo impiegato, la temperatura e i contenitori utilizzati.

Infine, quando gli studi specifici sono stati ultimati vengono redatti dei verbali di attività condotte e verrà poi rilasciata debita copia dello stesso all’operatore addetto. 

Compila il form qui a fianco per ottenere maggiori dettagli!

Affidati a esperti del settore per le tue campionature, e aumenta la qualità delle tue produzioni!

Form
bottom of page