top of page
certificazione biologica

Certificazione Biologica

Certificazione Biologica: i suoi principi e a chi è rivolta?

La Certificazione Biologica ha lo scopo di garantire il raggiungimento degli standard previsti dall'Unione Europea in tema di "Biologico" in vari ambiti della filiera agroalimentare e zootecnica (dalla produzione alla commercializzazione di prodotti alimentari).

​

L’obiettivo della normativa europea è rafforzare la tutela e la fiducia del consumatore, migliorando la trasparenza e l’efficacia del sistema di controlli, e garantire una concorrenza leale per gli agricoltori prevenendo le frodi.

​

La certificazione biologica è rivolta a tutte le aziende operanti nel settore agroalimentare che producono e/o trasformano prodotti. Fanno parte anche quelle attività che si occupano di confezionare, etichettare, importare o distribuire i prodotti bio.

​

I principi alla base della certificazione biologica definiscono un metodo di produzione a favore di quelle forme di coltivazione e allevamento propense alla conservazione di sistemi biologici produttivi e sfavorevoli all’attuazione di interventi invasivi che prevedano l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi. Chi si assoggetta al regolamento è, inoltre, invitato a utilizzare nel miglior modo possibile le energie rinnovabili, valorizzare le risorse territoriali, ambientali e naturali.

​

Per utilizzare il marchio bio sui propri prodotti è necessario rispettare un puntuale sistema di produzione che rispetti, in agricoltura ed allevamento, il ciclo di vita naturale delle materie prime.

​

Per farlo è necessario attuare rigidi controlli, tra cui:

  • Tracciabilità 

  • Salute e Sicurezza dei lavoratori

  • Comportamento etico e responsabile nei confronti degli animali e dell'ecosistema

  • Non utilizzo di OGM

  • Uso limitato di sostanze chimiche potenzialmente nocive

  • Analisi sensibili in laboratori accreditati

​

certificazione biologica

Richiesta Informazioni
per 
Certificazione
Biologica

Com'è strutturata la nostra consulenza

Eko03 è strutturata ed organizzata in modo efficiente per poter rispondere a tutte le esigenze richieste dalla clientela avvalendosi di consulenti altamente specializzati e garantendo un valore aggiunto alla prestazione del servizio.

​

Il nostro team di professionisti, altamente qualificato, sarà in grado di fornire sessioni consulenziali dirette con la presenza di un operatore competente presso le vostre strutture operative; in modo da riuscire ad essere sempre aggiornati su ciò che la norma richiede e poter operare in totale sicurezza nel rispetto delle disposizioni legislative.

​

Le competenze, le esperienze e le qualifiche dei  nostri professionisti sono al servizio delle imprese che devono fronteggiare un settore che diviene gradualmente più complesso, garantendo così di avere tutte le qualifiche necessarie per assolvere ai doveri e obblighi legislativi e normativi richiesti dalle autorità di controllo competenti.

​

Il problema che intendiamo risolvere è la necessità di affiancamento e supporto alle aziende che intendono implementare o avviare procedure inerenti alla Certificazione BRC con la finalità di accrescere la consapevolezza dell'impresa e le sue competenze per assicurare il rispetto costante dei requisiti richiesti.

​

Come ti aiutiamo

​​​

  • Analisi degli aspetti fisici e microbiologici delle fonti produttive in accordo con quanto richiesto dalla normativa

  • Valutazione preliminare della conformità di tutti i passaggi della catena produttiva

  • Controlli periodici sul regolare svolgimento delle attività implicate dalla certificazione

  • Assistenza nel processo di richiesta della Certificazione presso un centro di certificazione accreditato

Form

Altre certificazioni alimentari volontarie

bottom of page