Disinfestazione Pulci:
Il Problema
Le pulci appartengono all’ordine dei Sifonatteri, insetti dotati, allo stadio adulto, di apparato boccale pungente-succhiante e privi di ali.
Sono, pertanto, insetti ematofagi, i cui adulti necessitano del sangue di animali a sangue caldo per attuare la riproduzione (cani, gatti, ratti, etc.)
Le specie con cui l’uomo viene più spesso in contatto sono 3: la Pulce del Gatto, la Pulce del Cane e la Pulce del Ratto.
Meno frequenti sono la Pulce dell’Uomo e la Pulce del Pollame.
La Pulce del Ratto riveste il ruolo di vettore primario di due malattie: la peste bubbonica e del tifo murino.
La peste bubbonica è caratterizzata da un batterio ed è trasmessa da ratto a ratto a da ratto a uomo, tramite appunto le pulci.
Questa trasmissione è più frequente al confine tra aree urbane e rurali, parchi ed aree di ricreazione.
Il controllo di queste patologie si basa sul controllo prioritario di roditori, in particolare bisogna considerare la possibilità che, a seguito di una derattizzazione eseguita con successo, le pulci possano abbandonare in massa i ratti morti, o morenti, e disperdersi alla ricerca di ospiti sostitutivi a sangue caldo.
Pertanto, è molto importante l’impiego di insetticidi tradizionali o di regolatori di crescita nelle aree infestate da ratti prima dell’esecuzione di interventi di derattizzazione a tappeto.
Disinfestazione Pulci:
La Soluzione di Eko03
Il controllo e la disinfestazione dalle pulci si basa su alcune azioni che devono essere seguite.
Una prima chiara identificazione della specie e un’accurata conoscenza biologica sul comportamento delle stesse, risulta essere fondamentale per eseguire un’attenta pulizia degli ambienti favorevoli al loro sviluppo.
Alla base deve esserci pertanto un’attenzione particolare all'ambiente che non deve risultare meta idonea all'insediamento di animali selvatici che possono senza dubbio essere portatori di questo genere di infestante.
Nell'esecuzione di una disinfestazione contro le pulci è importante ricordare che le pulci adulte visibili rappresentano solo una piccola parte dell’intera popolazione presente nell'area infestata poiché la maggior parte dell’infestazione è infatti presente allo stadio di uova, larve e pupe.
Questo fatto spiega il motivo del successo dell’impiego dell’azoto liquido, metodologia utilizzata dai nostri tecnici per garantire l’efficacia del servizio.
Grazie all’azoto liquido che non presenta alcuna umidità, è possibile passare tutte le superfici senza rovinare alcun tipo di materiale, inoltre, al termine della disinfezione da pulci è possibile abitare gli spazi che erano precedentemente infestati, a differenza degli altri trattamenti che prevedono il blocco della stessi per diversi giorni.
Eko03 grazie alla sua formazione tecnica ha creato sistemi pratici, innovativi e all'avanguardia in grado di sostenere l’ambiente le persone che lo vivono, cercando sempre di sfruttare metodologie 100% sostenibili garantendo la massima efficienza.
Contattaci per saperne di più!!