top of page
  • Immagine del redattoreEko03

Analisi alimentare: perché è importante e come viene effettuata?

Se sei un'azienda alimentare, sappiamo quanto sia importante analizzare attentamente i tuoi ingredienti e prodotti. L’obiettivo è assicurarti di offrire sempre prodotti sicuri per i tuoi clienti. In questo post capirai perché, anche se non è obbligatorio, dovresti effettuare regolarmente delle verifiche tramite tamponi alle superfici o prelievi alimentari.

Perché è importante effettuare l'analisi alimentare?

Prima di capire come viene effettuata un’analisi, vorrai capire i vantaggi e perché farla.

Le analisi in aziende alimentari sono significative per:

  • assicurare la qualità dei prodotti alimentari,

  • l'igiene degli stabilimenti di produzione.

L’analisi può essere strutturata in due modalità:

  • Prelievi per analisi microbiologiche degli alimenti.

  • Tamponi HACCP su superfici o materiali.

Questo controllo ti fornisce maggiori informazioni sui contenuti e sui livelli della flora microbica di un alimento, a beneficio della salute del consumatore e della complessiva qualità della produzione alimentare. Le analisi degli alimenti, così come i tamponi che vengono effettuati sulle superfici di lavoro, consentono di ottenere informazioni dettagliate sulle condizioni igienico-sanitarie.


Le analisi consentono anche di rilevare eventuali contaminanti alimentari garantendo a tutti i lavoratori della filiera l'accesso a materie prime sicure ed affidabili. Un’altra ragione per cui è importante effettuare le analisi sugli alimenti è che analizzano se il prodotto sia da considerarsi sicuro e quindi edibile. Ad esempio, con un test è possibile sapere qual è il tempo massimo entro il quale l’alimento può essere consumato, affinché non risulti dannoso per il consumatore finale, questa verifica viene chiamata Shelf-life.


Le procedure di controllo sugli alimenti consentono inoltre agli stabilimenti alimentari di monitorare i processi di produzione, garantendone in tal modo una qualità costante lungo tutta la filiera produttiva. Tutte le imprese alimentari devono essere in grado di fornire ai consumatori informazioni dettagliate e accurate sulla composizione dei prodotti in vendita attraverso l’etichetta posta sul prodotto stesso. Per questo motivo è indispensabile effettuare regolarmente delle analisi sugli alimenti, che siano estese a tutta la filiera alimentare. Le analisi devono essere effettuate con regolarità, in modo da identificare immediatamente eventuali variazioni e cambiamenti nella produzione.


Tamponi superficiali HACCP e prelievi agli alimenti

Si possono effettuare diversi tamponi:

  • sui piani di lavoro,

  • sulle attrezzature,

  • sulle celle frigorifere,

Queste analisi sono utili a verificare batteri come Escherichia coli, Staphylococcus o Salmonella.


Gli accertamenti sugli alimenti invece si possono effettuate non solo sul prodotto finale destinato alla consumazione e alla vendita ma anche su quelli manipolati o trattati durante la produzione. È importante notare che qualsiasi dato derivante da tali analisi deve essere comparato tra il campione e i livelli stabiliti dalle normative nazionali o internazionali per l'applicazione della legislazione sugli alimenti. In questo modo potrai comprendere se la tua azienda rispetta i requisiti HACCP per la sicurezza alimentare.

L'analisi di un alimento risulta quindi essenziale in quanto consente di verificare la qualità e la sicurezza dei prodotti destinati alla vendita.


Le contaminazioni chimiche

Le contaminazioni chimiche possono essere dovute all'uso improprio di materiale di imballaggio o alimenti che contengono elementi potenzialmente pericolosi. Le sostanze chimiche infatti possono introdursi nel cibo durante:

  • il processo di produzione,

  • la preparazione,

  • l'immagazzinamento.

Pertanto, per prevenire o verificare la presenza di eventuali concentrazioni di diverse sostanze chimiche, è fondamentale eseguire dei tamponi sulle superfici o sugli imballaggi. In questo modo potrai valutare elementi che possono influire sulla qualità dello specifico prodotto alimentare. L'analisi inoltre consentirà l'identificazione e la mitigazione dei rischi associati per la sicurezza alimentare.


Se ritieni che ci sono dei rischi che possono compromettere la qualità della tua azienda alimentare, contattaci.

47 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page